Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge regionale n.346, concernente le disposizioni collegate alla Legge di stabilità regionale 2022 con le modificazioni di alcune leggi regionali.
Chiudiamo con il Collegato alla Legge di Bilancio il ciclo dell’amministrazione Zingaretti, che in questi dieci anni ha avuto come obiettivo quello di cambiare il volto della nostra Regione. Tra i principali risultati quello di ridurre i costi della gestione, per andare incontro alle esigenze dei cittadini, delle imprese e degli altri enti. Introduciamo innovazioni importanti per le comunità, come il reddito energetico regionale e il fondo per compensare i costi del riscaldamento negli ATER. Una linea politica che ha messo al primo posto il territorio e le nostre comunità. Grazie a Nicola Zingaretti, al Vicepresidente Daniele Leodori, a tutta la Giunta, alle consigliere e ai consiglieri per il buon lavoro svolto in questi anni, con i quali ho avuto l’onore di collaborare e farne parte.
Tra i principali provvedimenti approvati:
–Il Reddito energetico regionale, al fine di contrastare la povertà energetica e favorire la conversione energetica degli edifici, insieme all’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili. Il reddito è finalizzato a finanziare l’istallazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile a servizio delle utenze residenziali domestiche e condominiali di nuclei famigliari con reddito inferiore a 35mila euro. I beneficiari hanno diritto all’autoconsumo gratuito dell’energia prodotta dagli impianti. Un investimento pari a 2 milioni di euro per il 2023 e 5 milioni di euro per il 2024.
– Al fine limitare gli effetti negativi sulle attività svolte dagli enti del terzo settore derivanti dall’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia è istituito un fondo pari a 500 mila euro per il 2022.
-Il Fondo per il sostegno ai gruppi di autoconsumatori e alle comunità di energia rinnovabile viene incrementato con una somma di 350 mila euro per l’anno 2023 e di 400 mila euro per l’anno 2024.
– Attribuzione delle funzioni a Roma Capitale al fine di semplificare i procedimenti amministrativi in materia di governo del territorio e di pianificazione urbanistico-edilizia, oltre alle funzioni amministrative concernenti la valutazione ambientale strategica.
– L’istituzione di un Piano regionale straordinario di incremento e risparmio delle riserve idriche per il contrasto all’emergenza climatica in agricoltura, tramite un fondo da 1 milione di euro per ciascuna annualità del periodo 2023-2027.
– Per mitigare l’incremento dei costi di riscaldamento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa gestiti da ATER, viene istituito un fondo pari a 10 milioni di euro per l’anno 2022.
– Previsto inoltre un contributo pari a 500 mila euro per il 2022 e a 100 mila euro per il 2023 destinato alla Federazione Italiana Golf per le attività propedeutiche allo svolgimento della Ryder Cup 2023.
– Incremento di 300 mila euro per l’anno 2023 concernente i percorsi di politica attiva per l’occupazione e l’occupabilità presso gli uffici giudiziari.
– Sostegno delle persone in condizioni di fragilità economica e lavorativa tramite un protocollo d’intesa con la Caritas di Roma e gli altri enti territoriali interessati, con un investimento di 500 mila euro per il 2022.