Questa mattina a Castel Madama per l’incontro “parliamone insieme” nell’ambito della festa “Oliolive 2022”, insieme al Presidente della Commissione Ambiente in Regione Lazio, Valerio Novelli. Un’occasione di confronto tra le istituzioni e le realtà produttive locali.
Castel Madama ha un’importante tradizione legata all’attività dell’elaiotecnica e la festa rappresenta un momento fondamentale per quella che è una ricchezza di questo territorio. Le amministrazioni sono impegnate a fare in modo che questa tradizione non si interrompa, rappresentando un’opportunità di crescita per la comunità produttiva locale.
La Regione Lazio è impegnata attivamente in questo settore e da parte delle aziende locali c’è stata una risposta attiva, volta alla costruzione di una rete.
Abbiamo messo in campo una programmazione economica dopo un’attività di risanamento intensa, adottando come riferimento il Testo Unico dell’agricoltura, in grado di dare una risposta immediata, con un’unica norma legislativa di riferimento.
Siamo al termine di un’importante esperienza legislativa e non dobbiamo sprecare il valore di quello che siamo riusciti a costruire, pur partendo da visioni diverse. Un progetto che ha messo al centro l’interesse per il territorio e le nostre comunità. Per il prossimo futuro mettiamoci nella condizione di continuare a dare risposte concrete, per il bene della nostra Regione.
Grazie al Sindaco Michele Nonni, all’Assessore alle attività produttive, Stefano Scardala e a tutti gli organizzatori dell’incontro per averci ospitato nella bellissima cornice del Castello Orsini e grazie a tutte le imprese locali che hanno preso parte al dibattito.