Insieme per ripartire

Ieri pomeriggio ho preso parte alla riunione dell’Assemblea Provinciale insieme a tante e tanti militanti del nostro Partito. Un momento importante per riflettere sul futuro dei Democratici.

 

Il primo dato è che sicuramente abbiamo riportato una sconfitta, soprattutto in termini politici. Avevamo l’ambizione di rappresentare il nostro Paese e non ci siamo riusciti. Credo che sia necessario quindi ritrovare un rapporto con i nostri interlocutori sociali, tornando ad essere il traino di un campo politico più ampio.

Infatti insieme alla crescita del pd va necessariamente posta la questione del campo largo, promuovendo ad esempio il modello Lazio. Ricordo che nel 2018 a livello nazionale abbiamo perso ma a livello regionale siamo riusciti a riconfermare l’amministrazione Zingaretti.

Ora il nostro compito è ritrovare quel percorso coniugando i risultati che abbiamo realizzato in questi anni ad un nuovo e più ambizioso programma. Insieme abbiamo svolto una bellissima campagna elettorale e il risultato di quello che abbiamo messo in campo da ragione di una forza che ha avuto comunque valore: amministratori locali, membri del Partito, simpatizzanti e giovani che hanno impiegato tutte le loro forze per costruire qualcosa di bello.

In Provincia siamo riusciti a costruire un messaggio utile per il nostro Partito e la numerosa presenza di ieri testimonia che abbiamo la lucidità di pensare a come costruire una risposta vincente. Nelle prossime settimane ci aspetta una sfida che possiamo vincere.

Condividi :
news

Altre news